COS'È LA CERTIFICAZIONE W3C E A COSA SERVE?

COS'È LA CERTIFICAZIONE W3C E A COSA SERVE?

il consorzio w3c

La parola W3C significa World Wide Web Consortium, cioè il Consorzio Internazionale che si occupa di definire linee guida e standard non proprietari, le tecnologie, i protocolli e tutto quanto necessario per lo sviluppo del Web. 
Fin dal 1994, dalla fondazione del consorzio W3C da parte di Tim Berners-Lee, che nel 1989 inventò il Web, ha l'obiettivo di rendere il contenuto della rete sempre più libero e accessibile a tutte le persone. 

Perché il mio sito deve essere certificato W3C? 

La certificazione indica che il sito è tecnicamente conforme agli standard del W3C. 
La certificazione W3C è indice di elevata qualità costruttiva nella realizzazione del sito web ed Edysma ha creduto, fin dalla sua fondazione, all'importanza di creare prodotti di assoluta qualità, fruibili a tutti, a garanzia della massima accessibilità da parte di tutti gli utenti, indipendentemente dalla condizione fisica, dalla lingua, dalla dislocazione geografica, ed infine dall'hardware, dal browser e dal sistema operativo utilizzato.

Il fatto che non tutte le aziende siano in condizione di realizzare un sito web conforme agli standard del W3C la dice lunga sulle motivazioni della qualità (bassa) dei siti realizzati che si trovano sul web. 

Consigliamo, senza nessun dubbio, di certificare sempre e comunque il proprio sito: questo fattore, oltre ad essere sinonimo di qualità, permette di avere tutta una serie di contatti che andrebbero altrimenti persi per difficoltà di accesso e scarsa fruibilità dei contenuti.

Non solo: avere un sito conforme W3C è ulteriore garanzia di rispetto ed attenzione verso tutte quelle persone diversamente abili.

Un sito certificato espone quasi sempre i due loghi qui sotto, che ne certificano la conformità agli standard del W3C.

Logo della certificazione W3C per i CSSLogo del W3C che certifica la conformita del sito


Ti invitiamo a fare una prova con il tuo sito web per controllare se è certificato, andando all'indirizzovalidator.w3.org , inserendo l'indirizzo del tuo sito e premendo infine "validate".

  • Se comparirà il messaggio: "This Page Is Valid …". Significa che la pagina del sito che hai indicato è certificata.
  • Se invece compare: "This page is not Valid", allora la pagina non è conforme agli standard.

Nel caso il tuo sito non sia certificato, contattaci, ti indicheremo come ottenere la certificazione.

Consigliamo la lettura dei contenuti dell'Ufficio Italiano W3C, all'indirizzo www.w3c.it