CROSS BROWSER

CROSS BROWSER

l'utilita del cross browser in un sito web

Da molti nostri concorrenti non viene considerato, eppure riteniamo sia fondamentale che un sito Internet sia visibile allo stesso modo da chiunque, cioè con la stessa grafica, le stesse dimensioni e gli stessi colori su qualsiasi browser e sistema operativo utilizzato.

Ecco il significato di cross browsing: esso identifica la compatibilità di un sito web con più tipi di browser web e piattaforme..

Anche se può sembrare strano, molti siti presenti in Internet possono essere visualizzati soltanto con un browser e non con altri: un sito ad esempio può essere visto con Explorer ma non con Firefox o Chrome, od ancora non è visibile su Opera, su Safari, ecc…

Effettivamente è davvero inutile fare un sito non cross browsing, perché la maggioranza dei visitatori provenienti dai motori di ricerca non lo potrà visualizzare, dal momento che utilizza un browser diverso da quello per cui il sito è stato creato.

Eppure tantissimi siti su Internet sono in queste condizioni, ossia non cross browsing !!

Un browser altro non è che un programma che interpreta il codice e che sopperisce ad errori interni ad esso, commessi da chi ha creato il sito: il problema nasce dal fatto che spesso lo stesso errore o la sintassi di un sito sono interpretati in modo diverso dai diversi browser.

In base a quanto detto un sito che non presenta errori di sintassi, cioè validato W3C, dovrebbe essere visibile su ogni browser, eppure questo non basta, proprio perché l'interpretazione differente di alcune parti del codice da parte dei browser rende necessario l'intervento dell'uomo per effettuare modifiche al codice stesso che rendano effettivamente cross browser il sito.

Ogni sito realizzato da Edysma, ad eccezione di richieste diverse da parte del Cliente, è cross browser, cioè è testato su quasi tutti i browser esistenti al momento della pubblicazione del sito.L'importanza nei contatti di un sito cross browser

La creazione di un sito web cross browsing richiede una tempistica leggermente maggiore, ma la qualità costruttiva, il rispetto delle regole, la validazione W3C, ecc.. consentono infine di dare un'immagine in più di attenzione non perdendo così nessun contatto: a testimonianza dell'utilità del lavoro svolto, nelle statistiche d'accesso fornite ai nostri Clienti, è indicato per ciascun contatto il tipo di browser utilizzato, in modo tale da comprendere meglio quanti contatti l'attività avrebbe effettivamente perso se il sito non fosse stato cross browsing.

Se possiedi un sito, ti invitiamo a fare una prova per vedere se è cross browsing semplicemente visualizzandolo attraverso i vari browser oppure, se preferisci, inviaci il tuo link: ti faremo noi un'analisi gratuita !!

Inutile fare un sito web non cross browsing.. Quel cliente che non ha potuto vedere il tuo sito, forse era proprio quello che stavi aspettando …