I MOTORI DI RICERCA

I MOTORI DI RICERCA

Come far comparire il proprio sito primo nei motori di ricerca

Un motore di ricerca, detto in breve, è un sito web che permette di effettuare ricerche all'interno delle pagine di altri siti web, i quali vengono analizzati da un motore che li ha precedentemente indicizzati inserendoli in un proprio elenco.

Questo elenco viene costituito da programmi chiamati spider (od anche crawler o robot), i quali si occupano della scansione della rete Internet in modo automatico, creando una copia testuale delle pagine dei siti trovati, per poi successivamente catalogarli in base alle parole chiave indicate nei contenuti del sito.

Il motore di ricerca basa quindi il proprio funzionamento sull'utilizzo di "parole chiave", cioè permette a chi ne usufruisce di trovare la parola digitata all'interno dei siti che il motore di ricerca ha catalogato od indicizzato.

L'indice dei motori di ricerca ha chiaramente un ordine, costituito in base a propri parametri, che variano di volta in volta a seconda della quantità di parole chiave all'interno del testo, dell'originalità e novità dei testi, del numero delle volte cliccati, del numero di collegamenti ad altri siti, ecc…

Fornire testi che rispettino le richieste dei motori di ricerca è dunque fondamentale per avere un sito funzionante !!

L'utilità dei motori di ricerca è indubbia, come il potere che via via essi nel tempo stanno acquisendo (basti pensare a google o a  yahoo, ma anche il trovatore od altri minori motori): se la tua attività vuole essere attivamente presente su internet è necessario che essa sia inserita di fatto negli indici dei motori di ricerca, ed altrettanto fondamentale diventa il fatto che essa sia ben posizionata.

Essere ben posizionati o risultare primi sulle pagine dei motori di ricerca significa dunque essere ben indicizzati: i parametri di indicizzazione attualmente sono tanti e sempre in evoluzione; fondamentalmente è però necessario che il sito sia qualitativamente ben fatto, in ogni suo aspetto, dalla struttura, al codice e ai  contenuti.
La creazione di un sito web che abbia successo non è certamente un'attività che si può improvvisare, ma richiede tecnica, qualità e rispetto di standard e regole.

Quello che Edysma garantisce è:monitoraggio risutlati dei motori di ricerca per il tuo sito web

 
  • La creazione di testi e contenuti che siano non soltanto corretti e rispettino le keywords, ma anche appetibili per i motori di ricerca.

  • La struttura del sito sarà esente da errori e validata ai parametri W3C, al fine di rendere la scansione degli spider dei motori di ricerca più agevole e veloce.

  • Un monitoraggio continuo delle statistiche del sito al fine di migliorare o correggere eventuali anomalie, dal momento che gli indici dei motori di ricerca sono in continuo cambiamento (dovuti a nuovi siti, nuovi testi e nuove tecnologie) e dunque possono mutare la posizione del tuo sito.

  • Vengono adottati tutti quegli accorgimenti che permettano ad un sito di migliorare il proprio posizionamento (sitemap, servizi collegati dei motori di ricerca, ecc…)