Skip to main content

Un sito responsive è un sito web che adatta automaticamente il suo contenuto a qualsiasi dimensione dello schermo.

Ciò significa può essere consultato da uno smartphone, da un tablet, da un computer portatile, da un computer desktop, da smart tv, o da altri, e si vedrà bene su tutti.

Se il tuo sito non è responsive, gli utenti potrebbero non essere in grado di accedere correttamente ai contenuti se utilizzano un browser obsoleto o un dispositivo non compatibile. Se non possono accedere ai contenuti, non saranno in grado di acquistare i tuoi prodotti o servizi, o troveranno maggiori difficoltà nel farlo, portandoti a perdere potenziali clienti.

L’importanza di un sito responsive per la SEO

Un design responsive contribuisce a migliorare la SEO, assicurando che i motori di ricerca possano indicizzare i contenuti del tuo sito e classificarli in modo appropriato nei risultati di ricerca.

Un sito responsive è importante perché rende il sito accessibile a più persone. Come indicato con grande chiarezza da Google, "se un utente non riesce a raggiungere il sito perché il suo dispositivo non supporta o non è compatibile con il sito, sarà escluso dall'esperienza".

Semplicemente per quell’utente tu ed il tuo sito non esistete.

I vantaggi di un sito responsive consistono nella possibilità di avere un sito web ottimizzato per essere visualizzato su qualsiasi dispositivo. È possibile creare un sito che funzioni su tutti i dispositivi, compresi telefoni cellulari, tablet, smart tv, computer portatili e desktop. Ciò contribuirà ad aumentare il posizionamento sui motori di ricerca, poiché Google e gli altri motori di ricerca amano i siti web che sono compatibili con i dispositivi mobili.

E come avrai già intuito, più persone riesci a raggiungere con i contenuti del tuo sito, meglio è.

Una migliore esperienza di navigazione per gli utenti

Avere un sito che soddisfi i requisiti responsive è importante perché consente ai clienti di accedere al sito da qualsiasi dispositivo, senza doverlo ingrandire o scorrere orizzontalmente. Inoltre, evita loro di dover scaricare più versioni del sito, risparmiando tempo e larghezza di banda.

Per gli utenti è anche più facile navigare in un sito mobile-friendly, il che li rende più propensi a fare acquisti o a contattarti. È importante che il sito sia il più facile possibile da navigare per i visitatori, in modo che non si sentano frustrati o non rinuncino del tutto a un possibile acquisto.

Avere un sito responsive, dunque, è come avere un sito web in molte versioni diverse: una per desktop, una per cellulare, una per tablet, e così via.

Realizzare un sito responsive, ovvero facile da visualizzare su qualsiasi dispositivo, significa che gli utenti non avranno problemi a trovare i contenuti di cui sono alla ricerca, il che significa che saranno più propensi a rimanere sul sito più a lungo e, di conseguenza, potrai ottenere più traffico e di maggiore qualità.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi per la creazione di un sito responsive, ti invitiamo a contattarci: saremo a tua disposizione per analizzare e costruire una soluzione su misura delle esigenze della tua azienda.

Sito Responsive: cos'è e perché è importante
è un servizio fornito da Edysma per la categoria Siti Web
Siamo il punto di riferimento per imprese e studi di professionisti con sede a Bologna, Ferrara e Modena, ma operiamo in tutta Italia.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi o richiedere un preventivo gratuito per il tuo progetto di business: saremo lieti di fornirti tutte le indicazioni per aiutarti a sviluppare la tua attività online con gli strumenti più all'avanguardia e indicati per i tuoi obiettivi.
contatta edysma agenzia web bologna, ferrara, modena