Sito vetrina o e-commerce: quale scegliere?

Quando si tratta di creare il tuo sito web, avrai due opzioni principali tra cui scegliere: vetrina o e-commerce.
Il primo è un sito che offre una breve descrizione per ciascuno dei tuoi prodotti e i tuoi servizi. Il secondo è un negozio online con un gran numero di articoli e informazioni più dettagliate su ciascun prodotto. Un sito vetrina va utilizzato quando l'obiettivo è generare più traffico dai motori di ricerca e aumentare la notorietà del marchio. Un sito di e-commerce va utilizzato quando si desidera vendere i prodotti direttamente online ai clienti.
Se stai pensando di creare un sito internet, è bene prima avere le idee chiare su che tipo di sito vuoi ed è funzionale alla tua azienda. Per alcune persone la risposta è ovvia: vogliono solo vendere prodotti, impacchettarli e spedirli. Per altri, invece, può essere difficile stabilire se hanno bisogno di un sito vetrina o di un sito e-commerce.
Entrambi hanno i loro pro e i loro contro a seconda delle esigenze della tua azienda: cerchiamo di fare luce sulle principali differenze tra queste due tipologie di sito.
Cosa è un sito vetrina?
Un sito vetrina è un sito che contiene solo immagini di prodotti e/o dei testi descrittivi sui servizi. Non ha funzioni di carrello della spesa o altre caratteristiche associate ai siti di e-commerce. Non è possibile acquistare nulla da questi siti, ma sono comunque utili per mostrare i tuoi prodotti e attirare l'interesse dei clienti.
Un sito web vetrina è proprio questo: è un luogo in cui potrai mettere in mostra le tue competenze e i tuoi servizi. I siti vetrina non devono necessariamente vendere qualcosa; sono solo un luogo in cui le persone possono saperne di più su ciò che fa la tua azienda e conoscere meglio chi sei e cosa puoi offrire, e quindi mettersi in contatto con te.
Che cos'è un sito di e-commerce?
Un e-commerce consente ai clienti di effettuare acquisti direttamente sul tuo sito e dispone di tutte le funzionalità necessarie per gestire tali transazioni. Un e-commerce potrebbe includere molti tipi di prodotti diversi, dagli articoli di abbigliamento a quelli alimentari, fino alle apparecchiature elettroniche come computer e telefoni cellulari.
In genere hanno pagine di prodotti in cui gli utenti possono sfogliare varie opzioni prima di effettuare acquisti. L'obiettivo è far sì che le persone acquistino dal sito utilizzando sistemi di pagamento come carte di credito o conti PayPal. In linea generale, dunque, un sito vetrina va utilizzato quando l'obiettivo è generare più traffico dai motori di ricerca e aumentare la notorietà della tua azienda. Un sito di e-commerce va utilizzato quando si desidera vendere i prodotti direttamente ai clienti.
Per maggiori informazioni sul nostro servizio di creazione siti web vetrina ed e-commerce, ti invitiamo a contattarci: saremo a tua disposizione per analizzare e costruire una soluzione su misura delle esigenze della tua azienda.
Hai bisogno di supporto per Siti Web?