Sviluppo Web App personalizzate e professionali
-
Cos’è e a cosa serve una webapp?
-
Cos’è e a cosa serve una webapp?
-
Inizia ora il tuo progetto e richiedi lo sviluppo di una tua Web App

Lo sviluppo di web app è un processo che aiuta le aziende a estendere il loro raggio d'azione oltre i confini tradizionali della loro attività; permette di raggiungere i clienti e di offrire loro un'esperienza migliore.
Le aziende possono creare un'applicazione per i propri clienti o dipendenti e renderla disponibile sul web, in modo che possano accedervi da qualsiasi parte del mondo.
Cos’è e a cosa serve una webapp?
Un'applicazione web, o web app, è un programma che viene eseguito su un server per offrire i propri servizi su Internet senza richiedere alcun download o installazione. Fornisce un facile accesso attraverso browser web come Chrome, Firefox, Safari e altri.
Le web app hanno le stesse funzionalità delle applicazioni più comunemente diffuse, ma non richiedono che gli utenti le scarichino o le installino sui loro computer. Lo sviluppo di webapp prevede l’utilizzo linguaggi di programmazione simili a quelli dei siti web. Possono anche essere distribuite su server di livello aziendale per ottenere migliori prestazioni, scalabilità e sicurezza.
Le web app possono essere classificate in base alle funzionalità in quattro gruppi:
- Applicazioni di produttività personale: sono utilizzate per attività individuali come il controllo della posta elettronica, la gestione dei calendari, l'invio di inviti e la comunicazione con i colleghi.
- Applicazioni di collaborazione: queste applicazioni offrono funzioni di collaborazione di gruppo, come la condivisione di file e strumenti di gestione dei progetti.
- Applicazioni per sondaggi: includono la possibilità di fare domande a clienti e collaboratori.
- Applicazioni aziendali: includono in genere sistemi di buste paga, sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) che supportano più processi aziendali all'interno o tra le organizzazioni.
- Siti di social networking: siti web in cui gli utenti possono creare profili e connettersi con amici o altri utenti per condividere contenuti o svolgere altre attività insieme
Il vantaggio principale di avere una web app è che è completamente personalizzabile, in quanto creata su misura delle specifiche esigenze del cliente e, soprattutto, qualsiasi modifica può essere immediatamente distribuita. Questo significa che non è necessario aggiornare l’app sul proprio dispositivo, telefono o computer che sia, ma sarà sempre aggiornata secondo le ultime modifiche, ogni volta che la utilizzi.
Perché si tratta di una caratteristica così importante? In pratica, se un giorno decidessi di sviluppare una nuova modifica sull’app, sarebbe poi necessario distribuirla sui molteplici store presenti sul mercato (come Google Play, Apple Store, Huawei Appgallery) e attendere che gli utilizzatori scarichino l’aggiornamento, generando così un’esperienza di utilizzo diversa tra chi ha l’app aggiornata e chi ancora no.
Il vantaggio dello sviluppo web application in base alle tue esigenze
Lo sviluppo di una web app permette di aggirare questa tipologia di problematiche, in quanto appena rilasciata la modifica, tutti gli utenti ne potranno usufruire immediatamente.
Ciò significa avere un enorme vantaggio, ovvero, il controllo completo sui propri dati e poter modificare o rimuovere le funzionalità in base alle esigenze aziendali. Tuttavia, questo significa anche che sarà necessario gestire il server, mantenere la sicurezza e garantire che il codice dietro l’applicazione web continui a funzionare correttamente!
Anche i costi di gestione e sviluppo di web app sono solitamente molto inferiori rispetto a quelli delle app che richiedono l’installazione.
Per maggiori informazioni sul nostro servizio di sviluppo web app, ti invitiamo a contattarci: saremo a tua disposizione per analizzare e costruire una soluzione su misura delle esigenze della tua azienda.
Hai bisogno di supporto per Web App?